Dal  quando il mondo ha implementato sempre più dispositivi (cominciando dall’avvento dei telefoni cellulari), la necessità di comunicare in tempo reale i dati e di controllare i dispositivi è di conseguenza cresciuta.

Oggi, la comunicazione Machine to Machine è diventata obbligatoria per molti dispositivi elettronici (Computer palmari,Tablet, PC, e-reader...) e ha avuto lo stesso impatto sul mondo industriale - in particolare quando si tratta di controllo e automazione, chioschi informativi o infotainment.

Data Communication in airports

Il modem 3G è ideale per clienti con esigenze in materia di gestione remota, affidabilità di comunicazione e prestazioni in tempo reale, per esempio, se si desidera configurare da remoto tutti i punti di informazione di un aeroporto internazionale, se si vuole monitorare i veicoli (consegne, ambulanze), o se si vuole controllare in tempo reale le prestazioni di una linea di produzione.

Il modem 3G con i nostri PC fanless potrebbe aiutare a creare  una rete  wireless Machine to Machine,raccogliere e analizzare i dati della vostra linea di produzione in tempo reale, aumentando i punti di miglioramento e ottimizzando i costi e le prestazioni.

Forti dei vantaggi di questa tecnologia per applicazioni industriali, quando un cliente ci ha richiesto informazioni circa l'affidabilità della comunicazione dati 3G per il suo progetto, abbiamo deciso di prendere un kit modem 3G nel nostro laboratorio per effettuare alcuni test in modo approfondito.


Intervista con il laboratorio:

"Il kit modem 3G consente la comunicazione 3G di dati su reti GSM (velocità di trasmissione dati fino a 21 Mbps-down e 5.7 Mbps-up) utilizzando la stessa tecnologia del telefono cellulare", ha spiegato Max, il nostro application engineer . "Si basa su Telit HE910-D mini PCIe cellular modem e un'antenna  pentaband collegata con un PC fanless.

Kit Modem 3G montati su IntensePC2

Montati su IntensePC2:Telit HE910-D mini PCIe cellular modem (1) e SIM card(2). L'antenna è collegata tramite cavo al modem (3).

Su questo progetto, ho lavorato con i nostri partner, Compulab, e Telit, il produttore del modem. Entrambi hanno fornito un  supporto veloce procurando tutta la documentazione e i driver che  servivano.

Volevo essere certo che il Kit Modem 3G fosse minuziosamente testato con tutti i nostri modelli dotati di unaSIM Socket a bordo: Fitlet-T, Fitlet-H, Fitlet-I / IA10, Fit-PC4 / 3i e Intense PC2.

La parte difficile era costituita dai  comandi iper terminali del modem: in sostanza bisognava assicurarsi che la scheda SIM e il modem stavano comunicando. Una volta sicuro del funzionamento corretto , ho controllato il kit su tutti i nostri modelli dotati di una presa SIM on-board (sono state testate solo le versioni di Windows).

Poichè i nostri clienti non provengono solo dal solo Regno Unito, ho deciso  di testare altre schede SIM per essere sicuro che anche i nostri clienti europei possano utilizzare il kit. Ho provato con successo schede SIM provenienti da fornitori di rete francesi, italiani, tedeschi e rumeni. "

Oggi so che siamo in grado di offrire questa tecnologia ai nostri clienti. Sappiamo come funziona e che siamo in grado di sostenerla. I nostri clienti possono scegliere il modello che vogliono nel nostro ampio portafoglio di PC fanless in base alle loro esigenze, dato che il modem 3G funziona con PC AMD e Intel ".

Consulta la scheda 3G modem qui o contattaci per discutere del tuo progetto.