È raro mettere le parole “dirompente” e “tecnologia PC” nella stessa frase, ma questo è proprio quello che mi accingo a fare. Airtop è un PC desktop senza ventola di prima categoria, che combina prestazioni e doti di personalizzazione rivoluzionarie, una nuova tecnologia di raffreddamento silenziosa e un design eccezionalmente aperto.


Prestazioni di prima classe e personalizzazione

Airtop presenta moltissime e fantastiche caratteristiche di cui potrei parlare e alcune altre che non conosco ancora, ma la mia prima reazione riguarda le prestazioni. Alimentato da processori Quad Core Intel, Airtop apre molte nuove possibilità in tantissime applicazioni, tra le quali sicurezza, difesa, SOHO, comunicazioni e sistemi medicali, rispondendo a una domanda molto sostenuta.

Airtop è un compatto desktop da 7,5 litri che, pur dissipando passivamente i suoi 200W di potenza, offre non solo un processore desktop ad alte prestazioni, ma anche una scheda grafica professionale full-height: una combinazione che assicura caratteristiche inedite in un PC di formato compatto.

Airtop-fanless-desktop

In più, grazie alla vasta scelta di processori e schede grafiche e al supporto completo per la personalizzazione (che prevede espandibilità e connettività semplificate), Airtop offre una delle piattaforme PC più versatili che io abbia mai incontrato. Questo prodotto è disponibile in diverse versioni di base, ciascuna delle quali può essere adattata ed estesa.

Airtop S: un server a raffreddamento passivo con processore quad-core Intel® Xeon® E3, 32 GB di RAM ECC, 4 hard-disk RAID e 6 porte Ethernet Gbit, ideale per piccole imprese, domotica e sicurezza.
Airtop W: l'unica workstation fanless di formato ridotto con processore quad-core Intel® Xeon® E3 e scheda grafica full-height NVIDIA® Quadro® M4000. Per applicazioni SOHO: grande capacità di storage, altissime prestazioni e grafica.
Airtop G: un desktop di gaming senza ventola con processore quad-core Intel® Core ™ i7 e scheda grafica NVIDIA® GeForce® GTX 950.


Rivoluzionario raffreddamento ad aerazione naturale

L'altra caratteristica significativa del PC è l'inedita capacità di raffreddamento passivo, basata su un nuovo sistema di scambio termico che stimola il flusso d'aria senza parti in movimento - il che significa NESSUNA VENTOLA! Airtop può dissipare 200W grazie a un silenzioso sistema di raffreddamento in attesa di brevetto che genera un flusso d'aria naturale senza ricorrere a parti in movimento. Airtop è l'unico desktop compatto in grado di farlo!

La vera svolta è la scalabilità della tecnologia di raffreddamento "natural air-flow" (NAF). A differenza dei sistemi di raffreddamento senza ventola convenzionali, scalabili in base alla superficie, la tecnologia NAF permette di scalare l'unità in base al volume. Questa caratteristica offre una soluzione ideale per risolvere molti dei problemi di raffreddamento tipici delle applicazioni reali.

"Airtop è una meraviglia tecnica, un sogno che diventa realtà. È la rivoluzione che stavamo aspettando". FanlessTech.com - la fonte più accreditata di notizie per la comunità dell'elaborazione fanless.


Eccezionalmente aperto per natura

Airtop è personalizzabile fino in fondo e consente di scegliere, installare e aggiornare il proprio hardware senza alcuna limitazione. Dischi, memoria e schede di espansione sono disposti ordinatamente per semplificare l'accesso senza richiedere attrezzi e affrontare più facilmente le sfide legate alla manutenzione di un sistema di fanless.

Airtop-peek-inside


Tutti i modelli Airtop sono disponibili in versione Barebone oppure con Linux Mint o Windows pre-installati; inoltre, sono supportati da una garanzia di 5 anni. Airtop è disponibile anche come kit "fai da te" (1 anno di garanzia).