Tutto ciò che riguarda il marketing mira a coinvolgere i clienti con un messaggio vincente sul proprio marchio o prodotto, nella speranza di creare una positiva ricaduta sulle vendite.

La possibilità di integrare i sistemi di segnaletica digitale con le nuove tecnologie e la flessibilità di sperimentare nuove soluzioni per aumentare il coinvolgimento, sono degli ottimi motivi per farne il primo obiettivo di ogni attività.

In questo articolo offriamo una panoramica su alcune delle modalità di segnaletica digitale che contribuiscono a raggiungere questo obiettivo. Alcune sono tecnologie già affermate, altre più nuove.


Digital Signage How to enhance your engagenent

Content is king

Anche se il vostro contenuto è di grande valore e risulta fantastico su un televisore, su un sistema di segnaletica digitale questo potrebbe non bastare, in quanto dovrà girare in modo affidabile ed essere sempre accattivante, 24/7.È sempre buona norma testare il contenuto sul display prima della sua pubblicazione per vedere come si presenta e programmare il sistema perché riproduca l’esatta successione dei messaggi stabiliti in regia. Un buon contenuto migliora sempre il coinvolgimento del cliente.

Se la riproduzione risulta difettosa, con interruzioni o a scatti, potreste sicuramente attrarre l’attenzione del cliente ma nel modo sbagliato. 


Animare con discrezione

Solo perché si può giocare con la grafica non significa che sia obbligatorio farlo. L’utente usa il vostro display per informarsi sugli acquisti, bisogna quindi privilegiare quelle informazioni in modo efficace.

Se l'informazione riguarda qualcosa di specifico, ad esempio un prezzo o un'offerta speciale, è bene fare in modo che si legga chiaramente. L'animazione può quindi essere sfumata e discreta, contribuendo comunque a raggiungere il risultato desiderato. 


L'interazione può aiutare

Nella segnaletica digitale l'interazione può presentarsi sotto molte forme, in ogni caso è provato che fornire informazioni in modalità interattiva sia un metodo efficace. È possibile perseguire questo obiettivo utilizzando tecnologie già consolidate, come ad esempio i touchscreen, o con tecnologie più innovative di cui parleremo dopo. 


Misurare l'impatto

Il coinvolgimento del cliente non è una scienza esatta. Per questo dovreste utilizzare tutte le potenzialità insite nel vostro sistema di segnaletica digitale per sperimentare e misurare l'impatto della visualizzazione.

Molte soluzioni di digital signage permettono di integrare potenti tecnologie di conteggio ed elaborazione numerica. Alcune di queste consentono di misurare con un alto grado di precisione l'età o il genere del pubblico, o anche effettuare rilevazioni di prossimità, come la distanza che l’utente tiene rispetto al display oppure il tempo della sua permanenza davanti allo schermo. 


Il futuro?

Stiamo entrando nell'era dei modelli multicanale, della "gamificazione" e dei contenuti personalizzati. Oggi esiste già tutta la tecnologia necessaria per personalizzare lo schermo in funzione del pubblico, utilizzando i dati di cui si dispone già.

Ne sono un esempio lampante tecnologie di geolocalizzazione come iBeacon, in grado di interagire con lo smartphone di un cliente attraverso una app. Tramite una connessione e un’applicazione predisposta ad esempio da un negozio è possibile personalizzare i contenuti che l’utente visualizza, sulla base di dati prestabiliti, e offrirgli l’opportunità di scaricare buoni sconto, app o file multimediali che potrà poi condividere online.

Potenzialmente i clienti potrebbero effettuare i loro acquisti direttamente dallo schermo utilizzando la vostra app. Questa tecnologia ha un ottimo potenziale di coinvolgimento dell’utente, nonostante sia ancora poco conosciuta.


Sommario

Ottimizzare il coinvolgimento del cliente è un motivo cruciale alla base di qualsiasi cambiamento in una strategia di marketing. E’ un obiettivo facilmente raggiungibile utilizzando le tecnologie di segnaletica digitale già esistenti.

Questo è però anche un settore che cambia rapidamente e oggi sono disponibili sul mercato molte nuove modalità di interazione con i clienti/utenti, anche se alcune sono totalmente nuove e in qualche modo non ancora completamente collaudate. Comunque non fatevi scoraggiare.

La personalizzazione è un metodo di fidelizzazione collaudato in altre aree del marketing digitale, come ad esempio l'e-commerce. Siamo convinti che tale approccio sarà progressivamente adottato anche nel digital signage. 


Articolo pubblicato per gentile concessione di John Muir, InStoreMedia. Per parlare con i nostri esperti e saperne di più o per prenotare una demo, utilizzate questo modulo di contatto.