Fitlet, Intense PC, Fit PC… tutti i nostri computer sono dotati di Tecnologia Fanless. Airtop utilizza la Tecnologia Natural Airflow che ha un funzionamento diverso rispetto ai nostri mini computer, ma il principio generale è lo stesso: sta infatti tutto nel design.

Prendiamo ad esempio un ufficio con 25 persone che lavorano ciascuno sul proprio computer. Ogni persona avrà bisogno di un PC con un sistema operativo, della memoria e spazio d’archiviazione per eseguire le applicazioni necessarie, modificare documenti, inviare e-mail, ecc ...

Per fare ciò, il computer deve essere alimentato da una CPU e da una Unità di elaborazione grafica (come ad esempio accade in una Sala Macchine in un’imbarcazione), ma nel loro funzionamento questi elementi generano del calore (in particolare la CPU). Ecco perché i classici computer necessitano di ventole: in caso contrario, il PC si surriscalda fino a potersi spegnere.

Raffreddamento passivo

Con i nostri PC fanless, il calore generato dalla CPU e GPU viene dissipato grazie al loro design - è per questo che si chiama "raffreddamento passivo" ... Non c'è nessuna ventola a fare in modo che ciò avvenga!

Più precisamente, la custodia completamente in alluminio pressofuso agisce da dissipatore di calore (come l’esempio sottostante), che permette al calore di disperdersi. Ciò non significa che tutto il calore sarà dissipato, ma il PC sarà capace di funzionare perfettamente!

Passive cooling

IntensePC2: l'alloggiamento completamente di alluminio pressofuso agisce da dissipatore di calore, consentendo la dispersione del calore generato dal processore.

Quali sono i tuoi vantaggi?

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare un PC fanless come il rumore, il raffreddamento, l'affidabilità e la robustezza. Per esempio, in un ufficio di tipo open-space, ci sarà un ambiente più fresco e maggior silenziosità grazie a questo tipo di computer. Nell’ambito industriale può essere utilizzato  per applicazioni portatili  o in ambienti difficili che comportano polvere o temperatura elevata.

La tecnologia fanless, pertanto, dà una migliore affidabilità al prodotto, non a caso offriamo 5 anni di garanzia: grazie alla certezza che il tuo PC funzionerà senza problemi nel corso degli anni a venire.