Molto spesso diamo per scontato che dei server funzionanti 24 ore su 24 debbano essere installati in un’apposita server room per una maggiore affidabilità e per isolare il personale dal continuo rumore generato dalle ventole... e se in realtà tu non avessi bisogno di una server room, ma semplicemente utilizzassi un server completamente affidabile e installabile in ogni tipo di spazio, persino sulla tua scrivania?

 

La vecchia maniera... organizzazione e spazio aggiuntivi dovuti alle ventole

La maggior parte dei laptop e desktop computer, nonchè i server più potenti e le workstation pc, necessitano fortemente di un raffreddamento attivo (ovvero di una ventola) che ne garantisca la continua operatività in modo affidabile. I computer fanless, al contrario, usano essenzialmente il case come dissipatore, raggiungendo un limite di 20W.

Il processore di un desktop pc con scheda grafica raggiunge livelli di funzionamento fino a 200W. In questo caso sono disponibili delle ventole molto silenziose, ma che produranno comunque un minimo rumore di sottofondo aspirarando inevitabilmente della polvere nel case del computer. Si mostrerà così evidente la necessità di un’apposita server room.

Sebbene sia usuale la predispozione di appositi spazi in uffici di grandi dimensioni, il chè può rappresentare una sfida per piccoli uffici, se non addirittura impossibile per via del numero delle persone eventualmente coinvolte nella progettazione tra architetti, designer e professionisti operanti remotamente.

Noise and cooling with fans
Una stanza dedicata, problemi di raffreddamento... ti sembra familiare questa immagine? 
 

C'è un altro modo: senza ventole, nessun rumore e spazio in più!

Il nuovo Airtop, un desktop PC piccolo e silenzioso con delle prestazioni davvero elevate, risulta assolutamente l’ideale. La sua innovativa Tecnologia Natural Airflow (NAF) genera un flusso d’aria con lo stesso calore creato dalla CPU e dalla GPU, raffreddandole in questo rivoluzionario processo. Inoltre, non solo vi è una riduzione del rumore di sottofondo, Airtop è completamente silenzioso.

Così come altri computer senza ventola, non aspira la polvere nel case, potendo così funzionare in modo affidabile in un ambiente di ufficio tradizionale. La tecnologia di raffreddamento NAF non richiede alcuna manutenzione, a differenza delle ventole o del raffreddamento ad acqua, non assorbendo neppure un’elevato consumo energetico.

Tutta la quantità del calore generato dalla CPU o dalla GPU viene dissipata dai 14 tubi di raffreddamento presenti su ciascun lato dell'unità. Nonostante la presenza di questi ultimi, Airtop è relativamente piccolo ( 10 cm x 30 cm x 25.5 cm). Potrebbe essere infatti facilmente nascosto in un angolo, ma con il suo design accattivante sarai più che felice di averlo in mostra!


I tubi di raffreddamento dissipano silenziosamente e naturalmente il calore generato dalla CPU / GPU – facendo girare la girandola blu

 

Riduci i grattacapi, non la qualità del tuo server!

Il raffreddamento attivo è un elemento critico di insuccesso in un server. Eliminandolo, la sua gestione viene completamente semplificata. Tutte le altre componenti di Airtop, il consumo, la memoria RAM, lo spazio di archiviazione, la connettività e la qualità costruttiva, sono progettati per garantire la massima affidabilità 24 ore su 24 . Ed è per questo che Airtop ha una garanzia di cinque anni.


I vantaggi:

  • Il Server funziona silenziosamente
  • Nessun aspirazione di polvere
  • Design estremamente compatto
  • La tecnologia NAF non richiede alcuna alimentazione o manutenzione
  • Il calore generato dalla CPU / GPU sarà dissipato

 

Le Specifiche Tecniche

Progettato per l’ultilizzo da server, Airtop-S racchiude un’ ottima varietà di caratteristiche: CPU Intel Xeon E3, 32 GB di RAM di tipo ECC e supporta quattro hard disk o SSD fino a 4 TB. La configurazione RAID è via software. Sono inoltre disponibili delle varianti di questo modello pre-configurate come workstation PC (Airtop-W) per il multitasking e la gestione di una moltelplicità di operazioni, e un desktop PC per videogiochi (Airtop-G) per la creazione di contenuti grafici, la progettazione industriale, editing video e di videogiochi.


Invece di progettare l'ambiente di lavoro intorno alle esigenze del tuo server, utilizza un server che si adatti al tuo ambiente di ufficio.