Come posso valutare l’affidabilità a lungo termine e il potenziale ciclo di vita di un PC?

Un tempo la mia passione era quella di costruire PC, e ogni qualvolta veniva introdotto un nuovo modello di scheda madre, la prima cosa che osservavo era la qualità delle componenti, per controllare se il produttore ne avesse sostituito degli elementi con degli altri meno costosi. Ho sempre apprezzato le schede madri di Asus a quei tempi, perchè adoperavano delle buone componenti quali ad esempio dei condensatori metallici con durata maggiore rispetto ad altri tipi.

Se infatti un condensatore chip che costa meno di un centesimo si guasta, l’intero sistema diventa completamente inutile. Ecco perchè i nostri clienti sono profondamente preoccupati riguardo l’affidabilità. I guasti comportano un costo, ed anche se il PC nel suo complesso non ha bisogno di essere sostituito, il semplice riavvio richiede del tempo ed il chè significa che il sistema non è operativo. Questi sono i punti chiave che dovresti tenere a mente quando acquisti un PC di grado industriale. 
 

Quali possono essere i punti di debolezza di un PC fanless? 

Nonostante non sia normalmente possibile aprire un PC fanless ed osservare quello che ci sia dentro, la garanzia del produttore riflette la sicurezza che quest’ultimo riserba nel prodotto. I PC fanless sono intrensicamente affidabili e sono specificamente progettati per il loro funzionamento anche 24h su 24 per anni e anni. Se quindi trovi una garanzia di 5 anni (come quella da noi offerta per i nostri clienti), puoi dedurne che la durata prevista per il prodotto sia almeno un periodo tale.

 

Posso contare su di essi per gestire operazioni 24h su 24 in ambienti polverosi?

Uno dei problemi maggiori dei PC standard è l’accumulo di polvere, che può essere aspirata all’interno dalla ventola. Questa può accumularsi nel processore e il suo dissipatore, portandolo a surriscaldarsi. Le unità senza ventola, al contrario, sono protette contro la polvere: se ne apri una anche dopo anni potrai trovare davvero poca polvere semplicemente perchè ci sono poche vie d’acceso interno per essa.

Anche nel caso in cui dovesse accumularsi un sottile strato di polvere internamente, ciò non sarà un problema dato che queste unità consumano davvvero poca energia e non generano molto calore che ha bisogno di dissiparsi. Per rimuovere in un unica operazione le parti interne al pc, puoi utilizzare delle memorie a stato solido piuttosto che quelle HDD ma sinceramente, quelle di tipo HDD sono completamente sigillate, molto affidabili e presentano raramente dei guasti.

fanless pcs for dusty environments
I computer di tipo fanless sono protetti contro la polvere - aprine uno e lo scoprirai da solo.


 

Qual’è la scelta migliore relativamente al sistema operativo in termini di affidabilità?

Avendo specificato una piattaforma PC affidabile, è importante non introdure elementi che possano potenzialmente essere causa di guasti, aggiungendo ad esempio componenti sbagliate. Talvolta, infatti, i clienti possono aggiungere memorie configurate incorrettamente, con un voltaggio operativo sbagliato. Potresti pensare che una memoria da 1.35V potrebbe funzionare con un sistema da 1.3, e spesso potrebbe, ma il farlo potrebbe incrementare il rischio di guasti.

 Find the right components for your fanless PC

Grazie ai nostri Ingegnieri tecnici che si prendono cura di tutti i test, hai la sicurezza che le opzioni che offriamo nel nostro sito - come la Memoria - siano giuste per il tuo PC fanless.

Un’altro elemento che può possibilmente essere causa di guasti è dato dal software. Linux è normalmente molto stabile, ed anche Windows 7 è uno dei più affidabili tenendo conto della mia esperienza. Windows 10 risulta anche abbastanza affidabile. Normalmente raccomando di evitare aggiornamenti continui di Windows, poichè questi possono talvolta interferire con i driver.


Ci possono essere ulteriori fattori che influenzano potenzialmente l'affidibilità del tuo PC fanless? Scopriremo di più nel nostro prossimo post di Conoscenza di Base occupandoci della protezione dei dati presenti nel PC!