I 300 alunni di età compresa tra i 3 e 7 anni della Toftwood Infant School possono contare su circa 40 tra docenti e insegnanti di supporto. Sempre al gran completo, dal 2007 la scuola è entrata per due volte nelle classifiche dell'Office for Standards in Education britannico.

Nel 2002, la dirigente scolastica Johanna Pedlow, ha fatto i suoi primi passi nell'area dell'insegnamento interattivo grazie all'installazione delle lavagne Promethean in tutte le aule. La manutenzione, il rinnovamento continuo dei proiettori e la sostituzione delle lampade stavano, però, diventando dei processi eccessivamente costosi.

Questi fattori, insieme all'obsolescenza del software, alle immagini sbiadite, alla continua esigenza di ricalibrare i proiettori e al fastidioso effetto ombra che si verifica quando qualcuno si frappone tra il proiettore e la lavagna, hanno messo in luce l'esigenza di un approccio diverso, convincendo la scuola a prendere in considerazione la tecnologia touchscreen.

Toftwood_Infant_School_GirlstestingSu raccomandazione Philips, la scuola ha deciso di partecipare al programma di valutazione della piattaforma Philips BDL6524ET, durato due settimane. L'unità è stata installata sulla suite di elaborazione utilizzando un sollevatore elettronico che consente di fissare lo schermo a diverse altezze per offrire la possibilità di uso dello strumento durante le lezioni in ogni classe.

Il display è stato collegato a uno dei computer della scuola per garantire il miglior processo di valutazione possibile. Ciò ha consentito infatti a tutti gli utenti di lavorare in un ambiente familiare, accedendo al database pubblico dei file dell'istituto.

Sei mesi dopo la dimostrazione iniziale, la Toftwood Infant School ha installato 12 touchscreen. Attualmente i display multi-touch Philips BDL6524ET occupano il posto d'onore in tutte le aule e nella sala principale della scuola. La configurazione prevede un mix di modelli standard e di versioni anti abbagliamento; l'installazione ha richiesto quattro ascensori elettronici che consentono anche ai bambini più piccoli, e a quelli in carrozzina, di utilizzare gli schermi senza alcuna limitazione.

 

Testimonianze:

Joanna Pedlow (Dirigente Scolastico): "Tutto il personale ha abbracciato la nuova tecnologia e sta vivendo una grande esperienza didattica grazie ai monitor Philips e al software RMeasiteach, che abbiamo trovato estremamente intuitivo e facile da usare. L'installazione è stata effettuata al di fuori dell'orario scolastico e il supporto che abbiamo ricevuto durante l'implementazione è stato eccezionale. Disponiamo anche di uno schermo da 65" installato nel salone principale che usiamo durante le lezioni di educazione fisica per insegnare i movimenti e per permettere ai bambini di vedere le riprese migliorando così le proprie competenze. Poter mostrare questa tecnologia ad altre scuole della zona e ai genitori è fantastico: speriamo di poter confermare il ruolo della Toftwood Infant School di precursore nelle tecnologie per la didattica".

Mrs Wood (Insegnante per l'infanzia): "Da quando ho installato il mio nuovo touchscreen Philips, i bambini possono fruire di immagini nitide e ad alta definizione. Ora abbiamo la possibilità di praticare l'apprendimento collaborativo grazie ai 5 punti di contatto offerti dal nuovo schermo. L'implementazione del touchscreen nella mia classe è stata sicuramente un vantaggio per il processo didattico". 

Kelsey Hooper (Insegnante per l'infanzia e Computing Subject Leader): "I miei colleghi hanno sposato questa nuova tecnologia quasi immediatamente e non si sono presentati particolari problemi durante l'implementazione. Ora possiamo creare in gruppo le nuove lezioni che poi condividiamo durante l'anno, offrendo la stessa esperienza di apprendimento a tutti gli alunni".

 

Unisciti al movimento! 

Se nella vostra scuola state affrontando dei problemi di natura tecnologica, approfittate dei programmi di sperimentazione del prodotto per capire cosa ne pensino il vostro personale e gli alunni. Il primo passo è sempre il più difficile, ma noi - insieme a ISDN e Philips - saremo lì per aiutarvi durante il percorso.

Siamo in grado di offrire una dimostrazione gratuita presso il centro di Camden oppure possiamo venire direttamente presso di voi: avrete modo di constatare quando sia facile utilizzare questa nuova tecnologia.

Con la possibilità di aprire i file Smart e Promethean nel loro formato nativo, sarà possibile continuare ad utilizzare il materiale didattico esistente, oppure sfruttare l'intuitiva soluzione compatibile RMeasiteachTM, altamente raccomandata da Philips, ISDN e Tiny Green PC.

Il tutto, senza dimenticare l'enorme risparmio sui costi. Grazie all'efficienza energetica dei touchscreen Philips e all'assenza di vincoli sull'acquisto di software specifici, è possibile ottimizzare il budget della scuola.

Per prenotare la dimostrazione presso il centro di Camden o nella vostra scuola, inviate un e-mail info@tinygreenpc.com