Nell’ambito dei sistemi di sorveglianza, il computer di elaborazione e di registrazione delle immagini è un elemento invisibile ma essenziale, il cui rendimento determina l'efficacia dell'intero sistema.

Nei sistemi a implementazione rapida utilizzati per il controllo della folla, i requisiti prestazionali sono essenziali tanto quanto le dimensioni e i consumi di potenza. Queste telecamere devono poter operare in modo affidabile per giorni, alimentate con una fonte portatile, tipicamente una batteria, catturando e memorizzando le immagini per le successive fasi di visualizzazione e analisi.

Ampiamente utilizzato da forze di polizia, imprese edili e organizzatori di eventi, il sistema di sorveglianza integrato PharosTM di EyeLynx rappresenta l'unica vera soluzione ad alta definizione (HD) per implementazione rapida con funzionalità di registrazione Edge Recovery Cluster (ERCTM) attualmente disponibile sul mercato.

Grazie al software NVR SharpView, eseguito su un FitPC2i ultra-compatto a bassa potenza di TinyGreenPC, PharosTM è in grado di registrare 24/7 il segnale proveniente da più telecamere HD slave. Ogni volta che il perimetro impostato viene violato, o quando viene rilevato un potenziale intruso, SharpView invia un allarme e un'istantanea al centro di controllo o ai dispositivi mobili delle persone responsabili della verifica visiva.

CCTV-Eyelynx-Interface

PharosTM è stato utilizzato in alcuni eventi di profilo estremamente elevato, tra i quali i due ultimi convegni del Conservative Party a Manchester e Birmingham.

Commentando la scelta di TinyGreenPC come piattaforma PC, il Managing Director EyeLynx - Jay Patel - ha dichiarato: "SharpView è un’efficiente soluzione software che permette di registrare video HD provenienti da più telecamere e di elaborare le immagini in tempo reale. La sfida era di trovare un PC con un consumo molto basso, abbastanza piccolo da essere nascosto nel contenitore della telecamera e capace di funzionare per diversi giorni con un sistema di alimentazione a batteria"

EyeLynx offre anche un sistema di alimentazione di tipo industriale a 12V (da 100 a 300Ah) in versione stand-alone dotato di opzioni di carica solare/eolica. La soluzione garantisce a Pharos la possibilità di essere utilizzato in qualsiasi momento e condizione.

Il sistema FitPC2i assorbe solo 8W, consentendo all'intero sistema di operare con l'alimentazione fornita da queste batterie per diversi giorni senza necessità di ricarica. L'Hard Disk TeraByte equipaggiato di serie è in grado di memorizzare più di 30 giorni di video probatori in qualità HD. Basato su una CPU Intel Atom da 1,6GHz, il PC offre una potenza più che sufficiente per eseguire l'efficiente software SharpView NVR. Il tutto è confezionato in un contenitore da 10 x 11,5 cm con una profondità di soli 2 cm, meno di un quarto della superficie di un foglio A4.

 

Eyelynx-Pharos-FitPC2i

Riassumendo, Jay Patel ha dichiarato che "EyeLynx non scende a compromessi. Il FitPC di TinyGreenPC fa di più con meno, garantendo qualità e prestazioni. Offre la grande potenza di calcolo necessaria per eseguire il nostro software SharpView NVR ma è così piccolo da poter essere celato in modo sicuro nell'alloggiamento della telecamera. L'unità supporta anche le specifiche di alimentazione dell'equazione: FitPC è la soluzione perfetta per il nostro sistema CCTV a elevate prestazioni e a implementazione rapida PharosTM".