Gli autoveicoli sono ormai quasi universalmente dotati di diagnostica integrata (On-Board Diagnostic - OBD). I sistemi OBD, in collaborazione con lettori/programmatori esterni, permettono agli utenti di monitorare numerosi parametri di sistema in tempo reale, leggere i codici diagnostici di errore per le riparazioni e azzerare i registri.

Fitlet può operare come potente monitor e analizzatore OBD, proponendosi come strumento per la diagnosi del motore dell'auto! Qui di seguito, è riportata una panoramica del test condotto da Hassellbear per CompuLab, dimostrando come Fitlet sia senza dubbio un elemento hardware molto versatile. La dimostrazione completa del comportamento di Fitlet è disponibile nel Forum di CompuLab.


Il test

Scopo della prova: Fitlet può operare come stazione di diagnostica in un'officina di riparazione automobilistica? Può rivestire il ruolo di 'Carputer' fornendo i dati sulle prestazioni del veicolo, oltre a sostenere altre funzioni come navigazione e mobile media center? Può supportare il tuning delle prestazioni per gli amanti della velocità?

Hardware utilizzato: Fitlet iA10 con interfaccia OBD-II basata su ELM 327 (versione Bluetooth, compatibile con tutti i protocolli OBD-II).

Software utilizzato: OBD Auto Doctor. Interfacciamento di Fitlet al veicolo tramite Bluetooth.


Il risultato

Fitlet OBD Analyser and Monitor "I risultati di questo test sono molto buoni. Fitlet è stato in grado di comunicare con il veicolo tramite Bluetooth a una distanza di circa 12 metri. La scelta dei dati disponibili per il monitoraggio dei sistemi è completa ed estesa.

Fitlet può essere un'opzione economicamente valida per l'analisi dei sistemi del veicolo e per il monitoraggio durante gli interventi in ambito privato o professionale. Utilizzando l'opzione di connettività Bluetooth, una stazione Fitlet può facilmente gestire più veicoli attraverso più adattatori Bluetooth ELM 327.

Tuttavia, poiché la soluzione Fitlet OBD Auto Doctor è relativamente economica, non dovrebbe rappresentare un onere eccessivo dotare ogni postazione di assistenza con un proprio sistema Fitlet.

La funzione di monitoraggio OBD-II potrebbe essere utile a chi considera l'uso di Fitlet come "Carputer"." 


Articolo pubblicato per gentile concessione del nostro partner CompuLab e di Hassellbear. 
Scopri il Range Fitlet e contattaci per maggiori informazioni su tutte le applicazioni professionali.